PMI

La crisi del nostro paese, l’Italia, è stata determinata da molti fattori endogeni, sia di natura economica che finanziaria, nazionali ed internazionali. Tra i tanti fattori che vedono il nostro sistema industriale in crisi c’è quello relativo al fatto che le aziende, specie le PMI, non hanno saputo innovare i loro processi e sono rimasti così tagliati fuori dalla crescente globalizzazione e quindi competizione internazionale.

Basti pensare, ad esempio, allo scarso uso dell’e-commerce che ancora oggi molte aziende italiane fanno, e che quindi gli preclude l’accesso a molti mercati.

Il problema è che per troppi anni è mancato il tema dell’Innovazione, e così anche realtà importanti come ad esempio i Distretti Industriali si sono ritrovati in crisi in quanto non hanno saputo come arginare la concorrenza. Ma il problema è presente non solo a livello di territorio, ma anche di specializzazione e spesso prescinde dalla dimensione dell’azienda.

Il tema dell’Open Innovation può rappresentare una buona opportunità per le aziende. L’aprirsi verso nuove realtà sia sul mercato domestico che su quello internazionale può far nascere nuovi business, nuove forme di collaborazione e di partnership.

In questo ambito proponiamo:

– Consulenza in ambito finanziario, controllo di gestione, aspetti legali e fiscali;

– Consulenza in ambito commerciale e marketing;

– Servizi di scouting tecnologico e di business;

– Ideazione e attuazione di strategie di go-to-market  sfruttando il canale integrazione PMI/Startup.

 

 

Leave a Reply