Management

La Direzione Aziendale o Management è, in economia aziendale, il processo di definizione degli obiettivi di un’azienda (sia essa pubblica o privata) e di guida della gestione aziendale verso il perseguimento di tali obiettivi, attraverso l’assunzione di decisioni sull’impiego delle risorse disponibili.

Questa è la definizione che Wikipedia fornisce di Management. E’ una definizione fortemente adatta o adattabile al mondo dell’impresa, grande o piccola che sia, consolidata.

Ma il management può essere visto anche come quell’insieme di teorie e tecniche che aiutano l’azienda e il manager a raggiungere i propri obbiettivi. All’epoca di Shakespeare, l’alto dirigente (senior manager) veniva chiamato “leader” e aveva il compito di guidare una nazione, un clan o una contea. Leader venivano chiamati re, regine, duchi o signori. A quel tempo, così come al giorno d’oggi, alle organizzazioni occorrevano dei capi; i manager potevano aver successo o fallire; e i leader dovevano preoccuparsi di governare con risorse limitate a disposizione.

Secondo Eric Ries (autore di “The Lean Startup”, uno dei testi più letti in ambito startup), l’Imprenditorialità è una forma di Management. Chi dice che tra il concetto di “Startup” e “Management” non ci siano connessioni valide, si sbaglia dunque. Nelle Startup ci può essere una nuova forma di Management, che non è figlia dei libri di Business Strategy, quasi sempre sviluppati su aziende consolidate, ma è una forma di Management che adotta strumenti di governo adatti per tali realtà.

 

Leave a Reply